Urban Sushi

sito web matrimonio
Wedding Site
Aprile 12, 2023
Studio Tecnico Anfuso
Marzo 10, 2023

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Data:
2021
Collaborazioni:

Mate adv

See You Food

 
Programmi Utilizzati:
Programmi per test online, Photoshop, Illustrator, Inshot, Analytics, Programmi di ricerca parole chiave, Portale gestione app, Pacchetto Office

SERVIZI SVOLTI

Web

    • Analisi100%
    • Web App90%
    • Social100%

    Contenuti

      • Grafica100%
      • Video100%

      DESCRIZIONE LAVORO

      GESTIONE NUOVA APERTURA.
      ANALISI a 360 gradi dell'attività da avviare. Valutazione locale, gestione risorse, competitors, zona, periodo covid e conseguenze, analisi urbanistica sulle attività e centri di affollamento, come scuole, mercatini, piazze, banche e bar.
      Analisi degli orari di lavoro nelle strutture vicine.
      Analisi del pubblico, dei COMPETITORS.
      Sistemazione locali, insegna, STAMPE, vetrofanie, volantini, SHOOTING FOTOGRAFICO, cartellonistica stradale, strategie di vendita, realizzazione menù, creazione app, personalizzazione app, gestione app. Apertura pagine SOCIAL Facebook, Instagram, Google Business.
      Creazione di CONTENUTI GRAFICIe VIDEO per il WEB e la STAMPA.

      BUSINESS

      ANALISI

      Analisi della zona in cui si apprestava ad aprire questo laboratorio di sushi, ricerca di una BRAND IDENTITY riconoscibile tra i milioni di locali del genere. Analisi dei COMPETITORS in città, dei loro menu, dei loro prezzi, delle loro offerte.


      STRATEGIA

      Creazione di una BRAND IDENTITY forte, che comunicasse la qualità e l'ampia sceta dei prodotti
      Sfruttare il periodo COVID, a cui i COMPETITORS con grossi locali con molti posti a sedere inutilizzati per le restrizioni, si erano adattati con il delivery e il take a way, di BOX preimpostate a prezzi abbordabili.
      Nel nostro caso, lo svantaggio di Urban Sushi, era quello che essendo una nuova apertura, doveva battere sul tempo la concorrenza, ma allo stesso tempo il vantaggio era di sfruttare il momento, e massimizzare le vendite ponendo i prezzi di tutti i piatti più bassi rispetto la concorrenza ma con un minimo di spesa da parte dell'utente finale, in modo tale che il cliente avrebbe comunque acquistato una box, ma i piatti li avrebbe scelti personalmente, cosa che con gli altri competitors non era possibile. Ovviamente a questo bisognava aggiungere un menu classico con qualche stravaganza siciliana, una forte campagna pubblicitaria, on line e off line e un'organizzazione in sala e nella gestione degli strumenti di comunicazione ottimale.

      CREAZIONE

      BRAND IDENTITY, MENU' E STRTEGIA DI VENDITA

      Con la Mate adv, sono stati realizzati logo, insegne, vetrofanie, menù, stampe, volantini, cartellonistica stradale, è stato rinnovato il locale, tutto con lo stesso stile dai colori neutri; sul WEB tutti i canali parlavano lo stesso linguaggio..

      "Sushi, box, nuova apertura, qualità, novità e convenienza" era quello che si percepiva leggendo tutto insieme.

      Alla presentazione del menù abbiamo fatto uno SHOOTING FOTOGRAFICO, con un fotografo professionista, per avere già un portfolio di immagini da poter utilizzare sui SOCIAL, ma già li sono emersi i primi problemi: il menù non era vario, la concorrenza era forte e il locale doveva conquistare clienti.. chi avrebbe comprato in un nuovo locale, quando gli altri della stessa nicchia avevano abbassato i prezzi per lavorare durante il periodo COVID?

      Deciso il nuovo menù, i prezzi e la strategia di lasciare all'utente la possibilità di creare lui la sua box, con una spesa minima preimpostata da noi, si poteva partire con le campagne sui SOCIAL, aperti un mese prima per acquisire pubblico e informarlo della nuova apertura.

      Deciso il giorno dell'innaugurazione, gli autobus della città sfrecciavano con la data di apertura di Urban Sushi, tutti aspettavano questa sorpresa, questa novità, Noi rompiamo le box era lo slogan del nuovo brand, solo che il giorno stesso dell'apertura per una serie di problematiche interne alla gestione pratica della cucina, l'innaugurazione è slittata a data indefinita, facendo perdere completamente di credibilità il nuovo brand, ancora prima di aprire.

      APERTURA E GESTIONE PROFILI

      SOCIAL

      Profili SOCIAL creati da zero, qualche mese prima dell'apertura, per acquisire credibilità, utenti, e per tenere quest'ultimi aggiornati sulle novità, quali: apertura locale, promo, indirizzo per scaricare l'applicazione...

      In pochi giorni, grazie a grafiche e video accattivanti e campagne pubblicitarie mirate, le pagine hanno riscosso molto successo, le interazioni sono state altissime, l'attesa si sentiva tra gli amanti del sushi; lo slittamento improvviso dell'apertura, seguito da un apertura improvvisata in poche ore, senza preavviso ha creato non pochi problemi, al BRAND, alle tasche e a tutti quelli che hanno lavorato al progetto, me compresa.
      Questo dimostra come nel business ogni azione va prima pensata e analizzata, per prevenire rischi e fallimenti.

      CREAZIONE

      CONTENUTI

      Il lavoro di GRAFICA ha avuto come obiettivo quello di realizzare STAMPE utili al coinvolgimento dell'utente, e CONTENUTI PER IL WEB, destinate quindi ai vari profili, e facili d condividere. I VIDEO, realizzati come storie e reels per i SOCIAL sono diventati virali.
      Qui di seguito alcuni dei contenuti.

      GRAFICHE

      VIDEO

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