FOTOREALISTICO
RENDER
Come ho detto riguardo alla MODELLAZIONE, il disegno a mano ha sicuramente il suo fascino, ma per svariati motivi, porta con se degli errori dovuti proprio alla manualità. E poi diciamolo chiaramente, non tutti sono degli artisti con la matita..
Comunque il RENDER ti da la possibilità di inserire nel contesto urbano un edificio inesistente, progettato solo nella mente e sulla carta, ti da la possibilità di vedere da ogni angolo tutte le parti che lo compongono, vedere ogni sua parte buia e nascosta... E con appositi programmi poi si può avere ugualmente un effetto disegnato.

RENDER
[MATERIALI, LUCI, MOTORE]
Dopo la MODELLAZIONE, il RENDER è l'applicazione del materiale, delle luci, delle camere, della vegetazione e di tutto ciò che serve per rendere il 3D il più reale possibile.
MATERIALI, LUCI, MOTORE
RENDER
Quando si parla di RENDER, un 80% della resa finale dipende dal tempo e dalla macchina su cui si lavora.
Di solito mi trovo a fare 3D in meno di una settimana, è un tempo brevissimo, considerando tutte le varie fasi di RILIEVO, MODELLAZIONE e RENDER, con successivi miglioramenti.. Ciò mi porta a scegliere motori di render più veloci ma con resa grafica minore tipo il Mental Ray, molto inferiore rispetto al V-Ray.
Il concetto però non cambia, nel senso che la resa è più scarsa, ma l'obiettivo è lo stesso raggiunto: il cliente finale vede l'accostamento dei materiali, i volumi d'insieme, l'esposizione e la distribuzione delle luci in un RENDER notturno..
Tutto parte da un ottimo 3D, si applicano le texture dei materiali, le luci naturali, le luci artificiali e le camere. Si fanno i vari test, per verificare la correttezza d'insieme: i riflessi, le opacità, le ombre, etc..; e infine si fa partire il RENDER. In questa fase stiamo ad aspettare che il nostro amico computer elabori l'immagine, calcolando le ombre di tutti gli oggetti, i riflessi etc..
PERSONE E FOTORITOCCO
POST PRODUZIONE
Finito il RENDER ci ritroveremo una serie di immagini che già da sole svolgono il loro compito. Ma se vogliamo dare quel tocco in più potremmo sistemare le tinte e inserire degli elementi per rendere il tutto il più reale possibile.
Con appositi programmi verranno sistemate le tinte e con altri inserite persone, animali, che hanno un ruolo secondario rispetto l'oggetto dell'immagine, ma che comunque l'arricchiscono di dettagli. Inserendo delle sagome nel nostro RENDER, tramite questi programmi, riusciamo a creare l'ombra perfetta di questi oggetti che si integrano perfettamente nella nostra foto.
Per avere poi una visione d'insieme, che ci teletrasporti all'interno del nostro progetto tridimensionale, utilizziamo le ANIMAZIONI, creando dei video del nostro oggetto in 3D.
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